www.ValentinaVano.DanzaCreativa.com

Milano, danza creativa, bambini, prima infanzia, mamma e bambino, asili nido

Milano, danza creativa per bambini

su settembre 11, 2010

Danzaterapia, Valentina Vano, Danza Creativa, Maria Fux, Milano

Valentina Vano

Danzaterapia & Movimento Creativo

Milano, MI, Italy

tel: 339.4805.033

SITO WEB: www.metodomariafux.com

E-MAIL: valentinavano@hotmail.com

La danza creativa è una suggestiva opportunità di educazione e di crescita attraverso il movimento. Espressione di libertà individuale e di coscienza, valorizzazione del dono naturale con cui tutti quanti noi nasciamo, la possibilità di danzare è la gioia di esprimersi attraverso il proprio corpo che diventa paesaggio di sensazioni.

La danza creativa, assai consigliata in tutte le età della vita, fa crescere bene ed è senz’altro l’ideale per i bambini (dal nido alle elementari) nei quali potenzia la creatività, stimola l’intelligenza e l’acquisizione della coscienza del proprio corpo, facilita il riconoscimento e l’accettazione dei limiti imposti nelle differenti circostanze e coinvolge il gruppo di piccoli danzatori al rispetto delle gerarchie e degli accordi presi non verbalmente tra individuo e individuo e tra individuo e genitore.

La danza creativa nei bambini incrementa inoltre la capacità di percezione e propriocettività,  favorisce l’allineamento della colonna vertebrale, ripristina e consolida l’assetto di buona postura del corpo e rende i muscoli più tonici.

In quei bambini che soffrono di lievi difficoltà repiratorie o allergiche la danza creativa aiuta a liberare le fasce muscolari che potrebbero bloccare la respirazione. Migliora l’agilità e la flessibilità. Aiuta il rilassamento e soprattutto nei casi di bambini molto inquieti è un bellissimo modo per liberare e scaricare le energie accumulate durante le giornate trascorse in spazi troppo piccoli e farcite dalla predominante presenza di adulti.

La danza creativa incrementa inoltre la velocità di reazione del corpo, migliora l’equilibrio e la coordinazione psico-motoria. Stimola l’intuito attraverso l’arricchimento sensoriale e consente l’apertura di nuove vie di “risoluzione creativa” dei problemi (problem solving), rende la mente lucida e predisposta al buon umore, all’entusiasmo.

Alcune delle principali tematiche lavorate nel corso degli incontri di danza creativa sono sicuramente il ritmo, la creatività e la spontaneità ma, nonostante la tenera età e per la gioia dei piccoli danzatori, verranno introdotte vere e proprie tecniche d’improvvisazione con il costante ricorso all’utilizzo della parola poetica e del mondo simbolico comprensibile anche dai più piccini, tutto ciò alternato a momenti di profondo rilassamento, respirazione e quiete.

1) Motivazione al movimento

2) Fantasia e creatività

3) Coordinazione

4) Forza muscolare

5) Flessibilità

6) Capacità di integrazione nel gruppo

7) Disciplina interiore

La lezione si presenta come una combinazione di gioco e di musica mentre il corpo si rivela attraverso il movimento. Tutti i contenuti vengono adattati alle età ed alle differenti tipologie del gruppo, ispirandosi a elementi della realtà verranno proposte immagini ricche e sempre contrastanti, la danza si svilupperà attraverso il rispetto dei limiti e sollecitando spunti per l’improvvisazione.

Incrementare il costante dialogo con la musica, lo sviluppo dell’orecchio musicale e del senso ritmico dei bambini sono ulteriori obiettivi fondamentali della lezione.

Per informazioni generali:

Valentina Vano,
Danzaterapia & Movimento Creativo
Milano, MI, Italy
tel: 339.4805.033

SITO WEB: www.metodomariafux.com

E-MAIL: valentinavano@hotmail.com

ARTICOLI PUBBLICATI:

Lezioni di danzaterapia individuali e di gruppo.

Per: adulti, bambini, terza e quarta età, attori, danzatori, cantanti lirici; disabilità, psichiatria, disagio, disturbi dell’ansia.

Seminari di formazione per operatori del settore e di pedagogia musicale per affinare un corretto ascolto della musica e sviluppare una maggior sensibilità alla percezione del suono.

Il Metodo applicato (Fux) è rigorosamente artistico e non si basa su contenuti psicoterapeutici.


Lascia un commento