www.ValentinaVano.DanzaCreativa.com

Milano, danza creativa, bambini, prima infanzia, mamma e bambino, asili nido

Metodo Fux per i più piccini: il Movimento Creativo

su agosto 22, 2010

Valentina Vano Maria Fux Danzaterapia Danza Creativa

“I miei capelli danzano con me”

Prof.ssa Valentina Vano

Danzaterapia & Movimento Creativo

Milano, MI, Italy

Diploma in danzaterapia metodo Marìa Fux conseguito presso lo Studio di Danza Creativa della Danzatrice Maria Fux, avenida Callao 289, Buenos Aires (Argentina)

SITO WEB: www.metodomariafux.com

E-MAIL: valentinavano@hotmail.com

telefono: 339.4805.033

Valentina Vano è artista e danzaterapista italiana formatasi a Buenos Aires nello Studio di Danza Creativa della coreografa argentina Maria Fux. Titolare di una borsa di studio vitalizia presso l’omonimo Studio, ha portato a termine l’intero percorso formativo e i numerosi anni di specializzazione in Argentina sotto la guida di Maria Fux che ne ha curato personalmente anche la supervisione. Dopo una lunga esperienza lavorativa in Argentina è tornata in Italia e attualmente insegna nella città di Milano divulgando il metodo di Maria nella maniera più fedele possibile agli insegnamenti della Maestra creatrice dell’originale sistema di riabilitazione.

Esperienza di Movimento Creativo:
in cosa si differenzia il Movimento Creativo dalle tradizionali proposte di danza?

Per comprendere meglio questa semplice disciplina é utile ricordare il significato della parola coreografia:

“La coreografia è l’arte di comporre danze e balletti per mezzo di passi e figure; si può pensare alla coreografia come una vera e propria partitura musicale attraverso la quale il danzatore esegue più o meno ripetitivamente sequenze di passi e movimenti che ricorda a memoria. Il termine è di origine greca ed è composto da choreia (danza) e da graphè (descrizione)”.

Movimento Creativo non è affatto coreografato mentre lo sono i corsi di danza tradizionali, come la danza classica e quella moderna. Queste ultime enfatizzano l’apprendimento di una tecnica ben codificata e predilogono strutture di movimento ripetitive dove protagonista è il corpo che supera se stesso compiendo determinati esercizi di bravura.

Nel Movimento Creativo, al contrario, il livello di complessità si sposta decisamente su un altro piano: viene dato massimo rilievo all’apprendimento del processo d’improvvisazione di danze sempre nuove. La difficoltà risiede nella messa in pratica di tecniche di movimento immediato assai lontane dalla meccanicità del  “già-conosciuto” (coreografia) per andare incontro, sotto la guida dell’insegnante, alla scoperta del nuovo. Improvvisare significa “che-non-posso-ripetere-ciò-che-ho-appena-fatto”; il Movimento Creativo non riporta  mai ad un vissuto mnemonico ma ad una ricerca sincera dentro di sé, nel corporeo della musica e dello spazio, per reperire le risorse che porteranno il corpo a vivere una danza perfetta perchè personale, lontana da stereotipi di nessun tipo, nè accademici, nè ancor peggio televisivi (come sempre di più si registra dall’osservazione delle sequenze motorie dei più piccini).

Arricchita con elementi di gioco danzante, immagini e materiali come il colore, la piuma o i palloncini, il laboratorio di Movimento Creativo sorprende costantemente il corpo dell’alunno portandolo lontano dalla noia per raggiungere con facilità una coscienza più sincera del proprio movimento. Una coscienza più sincera del proprio movimento si denomina “Forma”.

Valentina Vano Danzaterapia Danza Creativa Maria Fux

La Forma del proprio movimento rappresenta ciò che di più esclusivo ed intimo il piccolo danzatore possa mostrare, verrà valorizzata la sua Unicità come creatura danzante e con questa affermazione personale sarà possibile per lui collocarsi con allegria in seno al gruppo e condividere la musica con i compagni rispettando il loro movimento, il loro spazio e il loro desiderio/diritto di provare la stessa gioia che anche lui sta sperimentando danzando.

Ma il Movimento Creativo non è solamente il gioco, la musica e l’allegria di stare insieme muovendosi;  é curiosità per le piccole cose, valorizzazione del compagno, di un gesto, di un frammento musicale, è riempire di significato ciò che si ha a disposizione .

Ecco perché l’esperienza del Movimento Creativo è assai consigliata addirittura nei bambini sotto i 3 anni quando sarebbe impensabile proporre loro la pratica di discipline tradizionali ed è considerata eccezionale da mamme e bambini nella fascia d’età che arriva fino ai limiti della preadolescenza.

La Creatività comprende e valorizza le attitudini, la forza, l’espressione delle doti e dei talenti nascosti nel bambino.

La danza è uno spazio che permette d’incontrare se stessi attraverso la musica e il movimento; essendo innata in tutti gli esseri umani è uno strumento essenziale perchè il bambino esteriorizzi al massimo le sue potenzialità. L’espressione del suo pensiero creativo per mezzo della danza  coinvolge tutto lo schema corporeo e permette di comunicare con il corpo assimilando il movimento come una esperienza di allegria, fiducia e libertà d’incontro con gli altri.

In conclusione la stimolazione attraverso il vissuto del Movimento Creativo ha come obiettivo principale contribuire allo sviluppo integrale della Fantasia ed Immaginazione esercitando la coordinazione, il ritmo, la lateralità, l’equilibrio, sensibilizzando l’ascolto musicale attraverso dinamiche sempre rinnovate e attività ludiche sotto la guida di un insegnante esperto, meglio ancora se specializzato.

Per informazioni generali:


Valentina Vano,
Danzaterapia & Movimento Creativo
Milano, MI, Italy
tel: 339.4805.033


SITO WEBwww.metodomariafux.com


E-MAIL: valentinavano@hotmail.com


ARTICOLI PUBBLICATI:




Lezioni di danzaterapia individuali e di gruppo.


Per: adulti, bambini, terza e quarta età, attori, danzatori, cantanti lirici; disabilità, psichiatria, disagio, disturbi dell’ansia.


Seminari di formazione per operatori del settore e di pedagogia musicale per affinare un corretto ascolto della musica e sviluppare una maggior sensibilità alla percezione del suono.


Il Metodo applicato (Fux) è rigorosamente artistico e non si basa su contenuti psicoterapeutici.


Lascia un commento